UN METODO DI ALLENAMENTO AL SERVIZIO DEI RAGAZZI

Il “campo di calcio” è un luogo in cui si può sviluppare la cultura dei “valori”, dentro e fuori dal campo, con l’obiettivo di far crescere i ragazzi come persone.

Il coaching è un strumento potente che permette di realizzare un importante scopo formativo: allenare il potenziale umano tramite una relazione creativa. Si sofferma in modo centrale sui processi di autorealizzazione e autodeterminazione sia a livello individuale che collettivo.

Alla base del coaching c’è l’idea che ogni bambino ha una sua originalità, un proprio talento non etichettabile: i ragazzi non sono vasi da riempire ma lampadine da accendere.

Il coaching mette a fuoco un concetto importante: allenare significa creare una relazione importante con i ragazzi. Il coach, attraverso l’ascolto attivo ed empatico,  costruisce un’alleanza forte con i ragazzi perché il loro reale bisogno, prima di imparare la tecnica, è l’essere ascoltati; hanno molte cose da dire e spesso la loro paura è quella di essere giudicati.

0
Percorsi individuali
0
Percorsi collettivi
0
Allenatori

Con il coach  si parla di amici, interessi, sport, scuola, genitori, e ci si dà degli obiettivi.
Il ragazzo, supportato dal coach, elabora piani di azione e di comportamento che lo aiuteranno nel raggiungerli, come un atleta che scende in campo per vincere la sua partita. Ma si può andare oltre, mostrando al ragazzo e ai suoi genitori che la soluzione dei problemi relazionali, scolastici, di convivenza, di autonomia e responsabilizzazione passa attraverso la valorizzazione dei suoi punti di forza.

Ascoltando i ragazzi si possono apprendere moltissime lezioni, spunti e suggerimenti che devono essere “restituiti” ai genitori. Con cognizione di causa, data dall’esperienza sul campo, siamo convinti che i giovani di oggi, pur vivendo in un contesto difficile e spesso negativo, rappresentino una forza vitale, gioiosa, creativa straordinaria, che infonde ottimismo e fiducia. Sono il nostro futuro.  Per questo hanno bisogno di figure di riferimento, competenti e appassionate.

Ogni momento passato sul  campo da calcio è un’occasione per misurarsi con le proprie potenzialità. Il Valeggio da l’opportunità ai ragazzi di  scoprirle.

CAMBIARE LA PROSPETTIVA

Individuare le potenzialità dei ragazzi e farle emergere