Il Progetto
Un calcio diverso è possibile ?
Questa è la domanda che ci siamo posti.
E’ possibile un calcio dive non esista il tifo, il merchandising, i diritti televisivi, il mercato, la tv, la stampa etc? La risposta che ci siamo dati è sì, è possibile.
E’ un calcio fatto di valori come il rispetto, l’impegno, la costanza, la collaborazione.
Per proporlo servono la ferrea volontà della società, la competenza, la preparazione e la capacità di mettersi in discussione degli istruttori, preziosi alleati come i genitori, il sostegno dell’amministrazione Comunale e la collaborazione delle istituzioni scolastiche.
Abbiamo il dovere di fare la nostra parte e di formare PERSONE, non campioni.
Questa è l’essenza del progetto “EDUCALCIO ®”
Auspico con grande speranza che facendo squadra costruiremo insieme una vera e propria “Casa del calcio” per i nostri ragazzi.
EDUCALCIO ® PERSONE, NON CAMPIONI
Uno straordinario progetto educativo: insegnare ai nostri ragazzi a diventare consapevoli delle proprie scelte attraverso il Gioco del Calcio.
Per farlo occorre generare un clima positivo, dove l’errore è parte essenziale del percorso di apprendimento, dove il divertimento diventa mi pegno ad allenarsi, dove responsabilità e rispetto implica attenzione al “noi” e dove il “risultato” che conta è la crescita di ogni ragazzo.
Per ottenere ciò servono competenze, dedizione e la collaborazione dei genitori.
La società AC Gabetti Valeggio ASD ha deciso di avvalersi della collaborazione di chi ha fatto dell’educazione di giovani una professione : l’Associazione Italiana Calciatori (AIC), la Fondazione EXODUS tramite il percorso “ABC dello Sportivo”, la psicoterapeuta Ilenia federici.