30 gennaio 2018.
“Penso forte, corro forte, calcio forte” è il motto utilizzato da Lorenzo Bedin, responsabile del centro federale territoriale FIGC di Brescia – Montichiari, attualmente il numero uno in Italia.
Sono parole che si sentono pronunciare a gran voce dai ragazzi delle annate del 2004 e del 2005, provenienti dalle province di Brescia e Mantova, che ogni lunedì si presentano al Centro sportivo di Montichiarello dove hanno intrapreso un percorso tecnico sportivo, coordinato da uno staff altamente professionale che supporti lo sviluppo delle loro potenzialità, con l’obbiettivo di avviare un processo di crescita e di valorizzazione del talento, partendo dalla base.
Nell’ottica di una condivisione reale e organica del lavoro svolto presso i Centri Federali Territoriali, attivati in tutto il territorio dalla FIGC attraverso il Settore Giovanile e Scolastico, è possibile assistere alle sedute di allenamento svolto dai tecnici federali con la supervisione di Lorenzo Bedin. Un’opportunità per tecnici e addetti ai lavori che hanno interesse a sviluppare o integrare la propria metodologia, guardando alle idee proposte dallo staff tecnico.
Valeggio Calcio a Montichiari…
E questa occasione è stata subito colta al volo da Andrea Mutti, Giandomenico Cressoni e Luciano Costa che lunedì 29 gennaio si sono recati al Centro sportivo di Montichiarello e hanno trascorso un pomeriggio piacevole ma soprattutto formativo, perché hanno colto tanti spunti e condiviso diverse idee con i tecnici federali .
Dulcis in fundo, la giornata si è conclusa con la graditissima visita di Renzo Vergnani, allenatore della nazionale di calcio amputati.
…Lorenzo Bedin a Valeggio
Lorenzo, attraverso la nostra pagina Facebook, è rimasto colpito dal nostro modo di fare calcio attraverso le nostre iniziative e, per questo motivo, mercoledì 28 febbraio sarà presente sul campo centrale di Valeggio per proporre la nuova metodologia e condividerla con gli allenatori della attività di base.
Chi è Lorenzo Bedin
Lorenzo Bedin (2 febbraio 1979) ha una carriera alle spalle da attaccante, iniziata sui campi minori della Versilia per approdare nelle serie superiori, in società di crescente importanza come Chieti, Acireale, Juve Stabia, Padova ed Udinese.
In precedenza allenatore delle giovanili del Mantova e responsabile del settore giovanile della Asd Porto 2005.
Da settembre 2017 è direttore tecnico del Centro FIGC di Montichiari (BS), uno dei 20 centri federali già operativi in Italia, dove, ogni lunedì, si fanno svolgere specifici allenamenti ad oltre 120 ragazzi delle classi 2004 e 2005, nonché alle atlete più valide in ambito giovanile.