portieri

NAZIONALE DI CALCIO AMPUTATI

Scritto per noi da Renzo Vergnani

Una sola gamba e grinta da vendere, è questa la ricetta vincente della Nazionale Italiana Calcio Amputati.

Forza di volontà e voglia di vivere la vita così com’è: una storia fatta di passione e di rivincita quella della Nazionale Italiana Calcio Amputati. C’è chi è nato senza una gamba ma con la stessa passione per il calcio di un qualsiasi bambino, c’è chi ha visto la propria vita capovolgersi in un istante a causa di un incidente o di una malattia e ha trovato nello sport la forza di rinascere in un nuovo equilibrio.

Storie di persone diverse che sono state in grado di mettersi in gioco, nonostante tutto, dimostrando a se stessi e agli altri che la forza non è nelle due gambe che corrono, ma nella nostra testa.

Qualcuno di loro sognava da bambino di diventare un calciatore famoso, altri volevano divertirsi in una squadra dilettantistica, qualcuno desiderava giocare semplicemente per divertirsi con gli amici, ma il limite fisico rappresentava quasi una beffa del destino: come poter praticare lo sport più amato nel mondo armato di una sola gamba?

I ragazzi della nazionale calcio amputati hanno fatto della propria debolezza la loro forza, insegnandoci che tutto è possibile e tracciando le linee di un’avventura percorribile in futuro anche da altri. www.nazionalecalcioamputati.it

Renzo Vergnani

Condividi questo post