IL PROGETTO
Un bel percorso di formazione sui campi del Bottagisio con il Chievo.
Il progetto è iniziato con il CAMP dei ragazzi nel giugno dello scorso anno, in tempo di Covid.
Un progetto ambizioso, giocare a calcio alla luce delle nuove “regole”, regole questa volta, non dettate dalla Federazione, ma imposte da un agente esterno, invisibile e temibile: il Covid.
Alla iniziativa hanno partecipato i ragazzi più grandi (categorie allievi e juniores) che hanno iniziato a mettersi dalla parte della “panchina”: una esperienza formativa incredibile che va oltre gli aspetti tecnici ma coinvolge la attenzione alla “persona” e quindi al giocatore non solo come espressione tecnica ma umana.
Sul solco di questa iniziativa due ragazzi, Jacopo e Lorenzo hanno partecipato ad uno stage formativo, sul campo e in aula, con il Chievo Verona, all’interno del protocollo sottoscritto dalla nostra Associazione con la squadra professionistica, che ha consentito di affinare le competenze tecniche e quelle relazionali in una due giorni intensa.
Non sappiamo se diventeranno allenatori ma, sicuramente, hanno avuto la opportunità di apprendere, da professionisti del settore, metodiche di allenamento, di comunicazione e comportamentali che miglioreranno il loro bagaglio umano.
E’ la formazione la centralità del progetto: non borse, magliette, scarpe “firmate” ma patrimonio di conoscenze per affinare le proprie abilità e metterle al servizio dei propri compagni e delle nuove leve calcistiche.
Allenatori in erba è progetto EDUCALCIO®.
Fra mister “d’esperienza” e giovani aspiranti.