Il Progetto

Calcio Valeggio ha scelto di coinvolgere i propri ragazzi  in una nuova esperienza “dall’orizzontale al verticale”: l’arrampicata in sala Boulder.

In cosa consiste?
In questa disciplina ci si arrampica da soli, liberi dalla corda e sopra morbidi materassi per attutire le cadute.

Dove si esercita?
Presso la struttura del centro arrampicata King Rock di Verona. 

Ma perché arrampicare?

L’arrampicata è uno sport completo a livello fisico: incide positivamente sulle capacità di equilibrio, sulla duttilità dei legamenti, armonia dei movimenti, forza muscolare complessiva. Dal punto di vista mentale migliora la concentrazione, aiuta a individuare l’obiettivo (la vetta, l’ultima presa in alto) e quindi stimola la capacità organizzativa del pensiero e dell’azione. Ottimo per rinforzare l’autostima nei bambini e ragazzini perché è una lezione naturale di quanto si possa raggiungere con la motivazione e la tenacia.

È uno sport “di contatto”: contatto con la tua interiorità , perché richiede concentrazione e tenacia; contatto con il tuo corpo, che devi imparare a conoscere ed utilizzare dalla nuca fino all’ultimo dito, per mantenere l’equilibrio ed esercitare le spinte in verticale; contatto con la materia, ovvero la parete, sia essa artificiale o naturale, che devi saper esplorare e conquistare una presa dopo l’altra ma anche acquisendo capacità di disegnarti mentalmente la “mappa” fino alla vetta; contatto con i compagni “di cordata”, così da aiutare con l’esempio i più piccoli di te e imparare (osservando con attenzione) da quelli più bravi.

Ecco perché riteniamo che questa esperienza possa davvero arricchire i nostri ragazzi, rivelandosi strumento complementare nella loro crescita prima di tutto come persone e poi come atleti e calciatori. Ed è quanto ci interessa più di ogni altra cosa.

Un ringraziamento particolare a Nicola Tondini, Guida Alpina e direttore responsabile del centro, per la disponibilità nell’accoglienza e le condizioni amiche riservate alla nostra società.

0mq
Superficie
0mt
Altezza pareti
0
Tracciati differenti

CAMBIARE LA PROSPETTIVA

Individuare le potenzialità dei ragazzi e farle emergere